Attrezzature

ASPETTI DA CONSIDERARE PER LA SCELTA DELLE ATTREZZATURE

LAVORO DA SVOLGERE

La resa in termini economici di una azienda agricola o florovivaistica è condizionata dall’impiego di macchinari sostitutivi o integrativi del lavoro manuale: accorcia tempistiche, innalza la produttività e permette di intervenire “nel momento giusto” su larga scala. L’impiego di attrezzature va scelto mirando ad un’armonizzazione con eventuali impianti già esistenti, con l’ambiente e con le persone impiegate. Le macchine infine contengono i costi (almeno alcuni) e li rendono prevedibili e gestibili.

 

IMPIEGHI COLTURALI

Nelle aziende, in particolare in quelle non monocolturali, è opportuno valutare scelte di macchine che abbiano la capacità di essere utilizzate in colture differenti: si ammortizzano i costi e si mantengono operative e funzionali nel tempo le componenti meccaniche. L’utilizzo di una meccanizzazione sempre più avanzata influisce anche nella realizzazione degli impianti: fondamenti come distanze tra filari e misure di sesti d’impianto sono strettamente legati alle dimensioni del macchinario utilizzato. Analogamente se ne si valuta la sua potenza.

SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

Nella scelta dell’attrezzatura di lavoro si considerano le esigenze in termini di salute e sicurezza degli utilizzatori nonché la conformità alle disposizioni legislative.

 

CONDUZIONI STRUTTURALI

Dimensioni dei macchinari e loro efficacia dipendono dall’ampiezza dei fondi. L’eccessiva parcellizzazione fondiaria potrebbe penalizzare la convenienza del loro utilizzo perché allunga le tempistiche e condiziona l’organizzazione del lavoro.

 

COMPETENZE DEGLI OPERATORI

L’introduzione dell’elettronica nelle componenti di una macchina e di strumenti digitali per la sua conduzione e controllo richiede nuove competenze. Addestramento e formazione si rendono necessari per un uso corretto ed adeguato.