Consigliamo piani di coltivazione valutando tessitura e composizione del terreno e/o letto di semina/piantumazione di un vegetale, scelta varietale, sesti e densità di impianto. Creiamo ad hoc piani di interventi fitoiatrici con metodologie convenzionali e/o di lotta biologica e integrata per il controllo degli attacchi parassitari (insetti, funghi, virus, batteri). Realizziamo piani di concimazione andando a definire, tra la gamma disponibile sul mercato, quale tipologia è opportuna (chimici, minerali, organici, organico-minerali, correttivi, specialistici, ammendanti), la forma ideale (liquidi, idrosolubili, granulari), le epoche di utilizzo (pre/post-raccolta, autunnale, primaverile e estiva) e il meccanismo d’azione (radicali o fogliari). Consigliamo sulle attrezzature necessarie alla lavorazione del terreno e delle colture, nonché sulla realizzazione di impianti di forzatura (serre, tunnel) e su ausili come film plastici per coperture orticole.
Siamo accreditati dal Servizio fitosanitario della Regione Veneto per la commercializzazione del materiale di propagazione. Ne gestiamo la crioconservazione al fine di preservarne la vitalità e lo accompagniamo con documentazione che ne attesta la garanzia sia fitosanitaria che genetica. Ci rivolgiamo a vivaisti con i quali abbiamo instaurato collaborazioni consolidate nel tempo, attenti a rispettare scrupolosamente standard qualitativi imposti dalle leggi comunitarie e nazionali.
Per i concimi valutiamo attentamente l’efficacia nutrizionale, privilegiando prodotti che abbinano tecnologie differenti di rilascio dei principi nutritivi. Nella scelta consideriamo il loro impatto ambientale, la loro lisciviazione ed eventuale dispersione nelle falde acquifere. Privilegiamo concimi di origine naturale e siamo attenti alle proposte innovative che si affacciano sul mercato.
Pensiamo che qualsiasi coltivazione debba essere intesa come parte integrante di un ecosistema più ampio e ogni coltura agricola fornisce valore aggiunto al mantenimento della biodiversità. La tutela e la conservazione delle specie vegetali agronomiche sono la chiave per proteggere la nostra terra ed investire nel riequilibrio climatico, nella salute umana e nella sicurezza alimentare. Le realtà agricole intese come “mondi” con tradizioni e peculiarità antiche che trovano tutt’oggi una saggia utilità.