Grolim

Varietà grolim

Grolim

Di origine olandese. “Varietà da rendimento”, pezzatura dei turioni particolarmente grossa. Permette un buon contenimento dei costi di lavoro.

 

COLTIVAZIONE
Ibrido 100% maschio. Molto versatile dal punto di vista climatico. Buoni risultati non solo in terreni prettamente sabbiosi. Si presta sia alla copertura con film bianco-nero, sia ad una forzatura per anticipo della stagione produttiva mediante riscaldamento basale. Migliori risultati con densità di impianto elevate (dalle 5 alle 8 piante/metro) per assicurare un’elevata produzione e qualità, senza pregiudicare i risultati in termini di grossezza dei turioni (l’80% del prodotto rientra nella classe di diametro dai 16 mm in su). Si presta alle situazioni di reimpianto.

 

PRODOTTO
Turioni fondamentalmente tutti di dimensione similare. Scarsi fenomeni di colorazione rosa, fessurazione e rottura. Una buona gestione della tempistica di raccolta e del film protettivo permette di avere turioni con brattee apicali ben chiuse.

 

PARTE VEGETATIVA
Fusto e foglie ben aperti fanno di questa varietà un apparato fogliare poco esposto alle malattie e idonea alla coltivazione biologica.